Gentile dottore, mi è venuto in mente che circa

Gentile dottore, mi è venuto in mente che circa 5-6 anni fa, una mia compagna mi stava limando le unghie e togliendo le pellicine (la lima ha un lato che toglie le pellicine). Proprio mentre me le toglieva mi fece uscire del sangue a tutte le dita, ma se ricordo bene dopo che finì. La lima ovviamente non era sterilizzata ed era sua, ma ricordo che era pulita. Le domando, in questo modo sarebbe possibile trasmettere l'hiv? Oppure è necessario che anche la superficie della lima fosse sporca di altro sangue? Mi aiuti a capire se è possibile un contagio così ... Grazie ...
Risposta del medico

 E' passato troppo tempo perchè lei possa avere ancora paura, anche perchè il rischio corso era molto ipotetico.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 23 Ottobre 2014