Salve, ho 29 anni, circa 4 anni fa sono venuto a

Salve, ho 29 anni, circa 4 anni fa sono venuto a conoscenza, tramite delle analisi del sangue, che ero affetto da HCV, più tempo passava, e più le Transaminasi aumentavano, quindi con l'aiuto di un dottore specializzato nel settore ho iniziato la cura con interferone e ribavirina, e dopo un paio di mesi le transaminasi sono tornate normali, negativizzando l'RNA del Virus, da quasi 2 anni ho finito la cura che è durata ben 1 anno, ma fino ad ora tutte le analisi che mi sono fatto sono risultate per fortuna negative, ma nell'ultima ecografia al fegato mi si riscontra il fegato lievemente iperecogeno, mi devo preoccupare di questo? quali altre analisi posso fare per una maggiore sicurezza? la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto iperecogeno riscontrato all’ecografia potrebbbe non avere alcuna relazione con l’epatite da HCV che è guarita dopo terapia con IFN, ma dipendere, ad esempio, da un eccesso di peso corporeo oppure da una dieta eccessivamente ricca di grassi oppure da assunzione di alcolici. Pertanto va fatto un approfondimento diagnostico in tal senso e vanno poste le opportune correzioni, verificandone poi l’effetto sull’ecogenicità epatica alla ecografia.
Risposto il: 28 Giugno 2005