Sono un posturologo mezierista che è venuto a

Sono un posturologo Mezierista che è venuto a contatto con un ragazzo che presenta la Sindrome di petto carenato, solo sull'emitorace di dx. Posturalemente parlando presenta alluci valghi, più pronunciato a sx, caviglie e ginocchia valghe, Scoliosi Lombare senza compenso toracico. Retrazioni abbastanza evidente del complesso muscolare ischi-crurale. Alla prima osservazione il paziente mostrava difficolta di respirazione (corretto lavoro meccanico delle coste) ed una rigidità delle coste a dx; una espirazione parziale. Il lavoro che sto svolgendo riguarda la Respirazione cercando di modilizzare le coste in blocco espiratorio correzione della scoliosi con esercizi in postura seduta, correzione delle caviglie ed alluci. Nonostante i pregressi in tutti i campi, la deformazione dà l'impressione di aumentere invece che diminuire. E' normale? Sto commettendo degli errori? Che lavoro specifico posso fare? Grazie. Luigi.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. Per il problema del petto carenato può contattare direttamente il dr Buonaguro che è l’ortopedico di riferimento per questo tipo di problema (02 57995315).
Risposto il: 30 Settembre 2005