Paziente anziana 77 anni peso 48 kg,infarto e due

paziente anziana 77 anni peso 48 kg,infarto e due interventi di angioplastica,osteoporosi ed insorta inspiegabile " epatite C da un anno circa: ATENOLOLO 50 1 CP MICARDIS 80 1 CP PLAVIX 75 1 CP AXAGON 40 1 CP NATECAL D3 1 CP TRIATEC 10 1 CP QUESTRAN 1 BS Il medico di famiglia ritiene che non sia proprio il massimo come terapia....ci consigliate di cambiare specialista?
Risposta del medico
Paginemediche
Il paziente che ha avuto problemi coronarici (come è il caso di chi è stato sottoposto ad angioplastica coronarica) deve assumere a tempo indeterminato un farmaco beta-bloccante (come è l’atenololo), un antiaggregante delle piastrine (come è il plavix) e possibilmente un farmaco per abbassare il colesterolo (come è il questran), oltre eventualmente ad altri farmaci per abbassare la pressione e/o aiutare la pompa cardiaca (quale è il triatec). Quindi la terapia seguita dalla signora sembra sostanzialmente corretta, anche se usualmente al posto del plaviz si usa l’aspirina ed al posto del questran una statina. La scelta di rivolgersi ad un altro specialista quindi, potrebbe aver senso quindi nel caso si desideri una seconda opinione sulla gestione generale.
Risposto il: 28 Novembre 2007