Gentile dottore, mio figlio ha appena compiuto 11

Gentile dottore, mio figlio ha appena compiuto 11 anni e da cira 4 o 5 mesi ha iniziato lo sviluppo puberale con leggera crescita dei peli pubici e dell'altezza che adesso è di 152 cm. Da agosto oltre al cambiamento dell'aspetto fisico ha anche frequenti erezioni specialmente al mattino che lui nasconde per vergogna ma che a volte vedo che sono lunghe. Ho scoperto da suo cugino più grande, con cui lui ha confidenza, che gli pone domande di sesso e ha confessato che a volte ha provato in bagno a masturbarsi anche se alla fine non ha sempre una eiaculazione. Ovviamente con lui ha cercato di chiarirsi le idee e di scoprire se è tutto normale e alla ultima visita del pediatra ho chiesto anche a lui se è tutto nella norma e ha confermato di stare tranquilli. Per lui non è precoce tutto questo e alla sua età quasi tutti provano a masturbarsi e hanno stimoli come le erezioni frequenti. Lei conferma tutto questo? E' normale a 11 anni che sia già a questo punto? La ringrazio in anticipo per la risposta e buon lavoro
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive come le ha dettom il Pediatra mi sembra tutto nella norma, comunque per Sua tranquillita' faccia eseguire a suo Figlio una visita di urologia-pediatrica. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 12 Dicembre 2011