Mi chiamo maurizio deiana ho appena compiuto 39

Mi chiamo Maurizio deiana Ho appena compiuto 39 anni e sono destrocardio con gli organi interni al contrario(viscerum inversus) volevo gentilmente porre alcune domande: 1) Che tipo di malformazione è, 2) Quanti casi accertati vi siano o per meglio dire è raro o rientra nella norma 3)Quali problemi eventuali nel tempo può creare cosiderando che essendo sardo soffro di carenza di g6pd favismo e sono portatore sano di beta talassemia. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Come dice la sua descrizione vuol dire che ha tutti gli organi interni nella posizione speculare ed opposta alla norma. Si tratta di una anomali infrequente ma non rarissima (1 caso ogni 10000 nati). Non è nota una chiara patologia correlata a questa malformazione ed il favismo non influisce sulla prognosi. Esiste una associazione con una patologia respiratoria che prende il nome di Sindrome di Kartagener e che si associa a sinusite cronica e patologia bronchiale.
Risposto il: 04 Febbraio 2008