Gentile dottore, mio marito, di 54 anni, ha

Gentile Dottore, mio marito, di 54 anni, ha effettuato una serie di analisi di controllo. Alcuni valori sono risultati alterati;: Creatinina 1,16 (valore max 1.10), PSA totale 5,29 (valore max 3.0), PSA libero 0.78, Rapporto PSA libero/totale 0.15, Linfociti 19.8 (valore min 20.0), Urobilogeno (urine) 0.2 (= al valore massimo). Considerando che due anni fa i valori risultavano nella norma, considerando che mio suocero è stato opearto di tumore alla prostata, quali ulteriori indagini consiglia di fare? E' il caso di fare anche una biopsia? La ringrazio. Clotilde D'Ascanio
Risposta del medico
GLI ESAMI RIFERITI ALLA ELEVAZIONE DEL PSA TOTALE E LIBERO E DEL RAPPORTO ALTERATO NON POSSONO ESSERE VALUTATI ISOLATAMENTE . PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE E' INDISPENSABILE UNA DIRETTA VALUTAZIONE CLINICA UROLOGICA PRELIMINARE CHE POSSA ORIENTARE L'ITER DIAGNOSTICO SUCCESSIVO.
Risposto il: 23 Febbraio 2007