Gentile dottore,mio padre 6 mesi fa è stato

Gentile dottore,
mio padre 6 mesi fa è stato operato per carcinoma squamoso al polmone sinistro con esito negativo riguardo scintigrafia e tac total body con contrasto, comprese le stazioni ninfonodali (5,7,8,9,11) esaminate dopo l'intervento. Terminato la degenza ospedaliera, l'oncologo interpellato, consultata l'intera documentazione, ci ha detto che non era necessaria alcuna chemioterapia, nè radioterapia.
Giorni fa, papà ha cominciato ad accusare un lieve mal di testa e sottoposto ad una tac cranica abbiamo avuto l'esito della presenza di una formazione di 3 cm sulla parte del lobo frontale. Adesso, essendo operabile, si procederà all'intervento chirurgico.
La nostra mente è affollata di dubbi:
come mai le stazioni linfonodali erano negative? E come mai se "la medicina non è matematica" gli oncologi decidono sulla base dell'esito linfonodale la necessità di una terapia post operatoria? Adesso che speranze ci sono per mio padre? Quali terapie adottare. Grazie!
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Purtroppo la disseminazione metastatica del tumore di suo padre è stata di tipo ematogeno e non linfatico. Se la localizzazione cerebrale è unica l’intervento chirurgico radicale ( su tessuto sano ) può dare un ottimo esito; da valutare successivamente una Radioterapia.
Risposto il: 23 Giugno 2008