Gentile dottore, mio padre da un paio di

Gentile dottore, mio padre da un paio di settimane ha scoperto di avere il colesterolo totale 248, il colesterolo HDL nella norma e i triglideridi 469. Negli ultimi giorni è parecchio raffreddato e accusa spesso stanchezza, anche se non ha dolori particolari. So che con questi valori di colesterolo si è a rischio infarto, tenendo in considerazione anche il fatto che ha 62 anni, ma non vuole saperne di prendere delle pillole per regolarizzare il colesterolo. Cosa comportano a livello di sintomi valori così alti e soprattutto il rischio di infarto in questo caso è molto alto? E' vero che il colesterolo alto, come patologia ereditaria si manifesta prima e non a 62 anni come è successo a lui? Perchè fino a due anni fa i suoi valori erano regolari. Dimenticavo che nelle settimane prima di fare gli esami del sangue, aveva fatto abuso di carne e alcol, è possibile che adesso che segue un'alimentazione in cui ha eliminato la carne, i latticini e ha ridotto la quantità di vino, i valori siano scesi anche senza prendere farmaci? In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il colesterolo è solo un fattore di rischio, non una causa diretta di infarto. Il peso del colesterolo alto varia se sono associati altri fattori di rischio come il fumo, l’ipertensione, il diabete, la familiarità. Essendo il padre “contrario” ad assumere farmaci non gli resta che stare a dieta (evitare grassi, dolci, salumi, carne rossa, uova) e riprovare i valori fra un poco; il vino incide sui trigliceridi, ma quello rosso abbassa il colesterolo. Ma soprattutto deve eliminare gli altri fattori di rischio, come il fumo, e curare eventualmente l’ipertensione ed il diabete
Risposto il: 27 Febbraio 2008