Un paio di giorni fa mio padre, 62 anni ,ha

un paio di giorni fa mio padre, 62 anni ,ha effettuato un ecocardiogramma, ecocodoppler con ecografia cardiaca e gli è stata diagnosticata una"lieve scleroectasia dell'aorta ascendente(40,4mm)".
Lo specialista gli ha consigliato una tac con studio dell'aorta. Cosa vuol dire?E' qualcosa di preoccupante? Quali accertamenti posso fargli eseguire? Per favore mi dia un consiglio!
Risposta del medico
Paginemediche
Significa che per una diagnosi corretta è necessario un esame aggiuntivo come la TC che consente di valutare l’aorta ascendente in modo più completo. Non si tratta, al momento, di una dilatazione aortica preoccupante (ovviamente molto dipende dalle cause che l’hanno determinata : ipertensione, forme primitive ecc), tuttavia va tenuta sotto controllo per documentarne l’ eventuale progressione; per esempio potrebbe ripetere l’eco fra 6-12 mesi: se le dimensioni sono invariate potrà fare i controlli successivi ogni due anni; se invece sono aumentate, i controlli dovranno essere più ravvicinati per eventuali altre decisioni
Risposto il: 06 Marzo 2007