Gentile dottore,nell'aprile del 2006 all'età di

Gentile dottore,nell'aprile del 2006 all'età di 51 anni ho avuto una prostatite, che mi ha portato a verificare i valori del PSA (cosa che prima non avevo mai fatto) eseguendo, sempre nel 2006, anche un paio di esami ecografici, con esito negativo. Nel tempo ho poi proseguito i controlli periodicamente.I valori di tutti gli esami eseguiti sono i seguenti:data descrizione unità VALORI11/08/2006 ANT. PROST.SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 4,66 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,54 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 12,00 29/08/2006 ANT. PROST. SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 3,50 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,58 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 17,00 27/10/2006 ANT. PROST. SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 3,29 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,52 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 16,00 29/03/2007 ANT. PROST. SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 2,54 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,50 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 20,00 14/12/2007 ANT. PROST. SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 3,80 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,77 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 20,00 24/01/2009 ANT. PROST. SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 3,71 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,73 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 20,00 Pochi giorni fa ho ripetuto l'esame (sempre presso la stessa struttura) ed il risultato è stato il seuente:20/11/2009 ANT. PROST. SPECIFICO (PSA tot.) ng/mL 4,10 concentrazione di PSA libero ng/mL 0,85 PSA RATIO (PSA libero/PSA totale) % 21,00 Che cosa mi consiglia di fare? E' necessario che esegua altri controlli?La ringrazio anticipatamente e le invio i miei migliori saluti.Gianluca
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che leggo mi sembra che il Suo dosaggio del pSA totale sia un po' ballerino. Esegua pertanto una ecografia vescico-prostatica T.R. ed una visita urologica. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 29 Novembre 2009