Gentile dottore, ogni volta che ho dei rapporti,

Gentile Dottore, ogni volta che ho dei rapporti, sento sempre un po' di bruciore durante la penetrazione; durante il rapporto mi passa un po' per poi tornare quando ho finito. Premetto che uso il preservativo. Può essere il preservativo a darmi bruciore? Cosa mi consiglia per farlo scomparire? Ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il bruciore potrebbe essere dovuto semplicemente ad una scarsa lubrificazione vaginale. Questo può dipendere dalla dinamica del rapporto. Provi a parlarne anche con il suo partner. Sappia inoltre che esistono in commercio dei gel lubrificanti che potrebbero aiutarla a risolvere il problema. È importante però escludere che non vi sia un’infezione vaginale. Le suggerisco di rivolgersi ad un ginecologo per una visita di controllo. In quell’occasione potrà affrontare con lui anche il tema della contraccezione.
Risposto il: 14 Gennaio 2003