Gentile dottore, ormai da più di 6 mesi soffro di

Gentile dottore, ormai da più di 6 mesi soffro di dolori al petto che ultimamente si sono intensificati, modificati e diffusi. Mi spiego meglio. All'inizio erano dolori al petto con sensazione di oppresione, nodo in gola, dispnea (mi svegliavo anche di notte, dopo aver fatto molta fatica ad addormentarmi). Potevo dormire solo supina (cosa mai fatta in vita mia) perché sul fianco o a pancia in giù non riuscivo a respirare bene. Il tutto era accompagnato da pressione un po' alta, giramenti di testa (come perdita di coscienza di 1 secondo), frequenti extrasistoli e sensazione di testa vuota. Dopo aver fatto molti accertamenti (elettrocardiogramma, ecocardio, holter, visita pneumologica, spirometria, esami del sangue prescritti dal pneumologo) tutto risultava nella norma e fu descritto come stato ansioso e basta. Nel tempo i sintomi non sono mai passati, tuttora mi addormento solo supina, non soffro più di dispnea ma ho fortissimi dolori al petto a sinistra (sotto e sopra il seno, e anche "dentro") nella parte alta della schiena sempre a sx, nel collo a sx, sotto l'ascella e poi lungo il braccio prevalentemente nella zona esterna fino alle dita della mano mignolo e anulare, dove talvolta sento dei formicolii e un indolenzimento. Questi dolori "intercostali" sono ultimamente molto forti e mi preoccupano percrhé sembrano nella zona del cuore. A destra questi dolori li avvertiti ma pochissime volte e comunque molto blandi. Il medico di base mi ha visitata ancora e dice si tratti di una nevrite, poiché toccando in certi punti del torace mi faceva malissimo. Mi sono curata con lyseen e benexol per 10 gg ma senza risultato. Ho anche ricominciato a fare sport (nuoto) che avevo sospeso da 1 anno, ma sembra che i sintomi siano peggiorati invece che migliorare. Nuotando però sto bene, non sento particolari dolori. Per favore, mi date un parere, un consoglio? Sono davvero da escludere problemi cardiaci o di altro tipo? Cosa posso fare? Sono molto depressa da questa situazione, anche perché è da molto che non vedo l'ora di cercare una gravidanza, ma in queste condizioni non so se sia il caso. Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli esami cardiologici sono negativi non deve preoccuparsi né farsi “nevrotizzare”da questi sintomi.
Risposto il: 16 Febbraio 2007