Buonasera. e' ormai piu' di 2 anni che seguo una

BUONASERA. E' ORMAI PIU' DI 2 ANNI CHE SEGUO UNA DIETA ALIMENTARE A CAUSA DEL LIVELLO DEL Colesterolo TROPPO ALTO E DA UN PAIO DI MESI STO FACENDO UNA CURA COL TORVAST 10 AL FINE DI TENERE ENTRO VALORI ACCETTABILI I VALORI DELL'LDL. DALLE ULTIME ANALISI RISULTA CHE HO UN VALORE DI COLESTEROLO TOT DI 244, TRIGLICERIDI 75, HDL 63, LDL 158, Transaminasi GOT 35, TRANSAMINASI GPT 60 E GAMMA GT 21. VISTI I VALORI DEL COLESTEROLO TOT E DI TRANSAMINASI GPT QUALI CONTROLLI MI CONSIGLIATE DI ESEGUIRE? DEVO PREOCCUPARMI?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se è molto probabile che il valore incrementato di aminotransferasi sia da attribuire alla statina che ha assun to per l’ipercolesterolemia, è necessario che sospenda l’assunzione di farmaci e verifichi periodicaemente, mensilmente, i valori delle aminotransferasi. Se dovessero persistere alterate allora è necessario un approfondimento diagnostico, mediante i marcatori virali e l’ecogafia epatica, nonché i tests epatici da ripetere mensilmente per 5-6 mesi. Eventualemente utile, in caso di persistenza di alterazione delle aminotransferasi, anche una biopsia epatica.
Risposto il: 14 Febbraio 2005