Gentile dottore, per problemi di extrasistolia il

Gentile dottore, per problemi di extrasistolia il cardiologo mi ha prescritto rytmonorm da 325 mg due volte al giorno ed io ho seguito la Terapia per circa tre mesi. Da circa due settimane ho smesso di prenderlo, inizialmente per dimenticanza perchè mi sono concentrata sui problemi di salute di mia figlia ed ora per mia volontà perchè non ne avverto la necessità. Cosa comporta la brusca interruzione di un farmaco antiaritmico? Devo ricominciare a prenderlo o posso aspettare, visto che ora, nonostante io sia una persona molto ansiosa, le extrasistoli non sono così fastidiose? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non mi dice se le sue extrasistoli erano sopraventricolari o ventricolari: i due tipi di aritmie possono essere diversi per pericolosità. Il consiglio è di fare un ECG di controllo e di chiedere il parere del cardiologo che le aveva prescritto il rytmonorm; se vuole, può riscrivere a questa rubrica specificando meglio il tipo di extrasistoli che le erano state riscontrate (referto dell’ECG e dell’HOLTER, fatti allora).
Risposto il: 03 Ottobre 2005