Gentile dottore, sono andata dal proctologo per

Gentile dottore, sono andata dal proctologo per dei disturbi e dopo il controllo manuale mi ha fatto l'anoscopia. l'anoscopio che ha usato credo sia a fibre ottiche...quindi non monouso...volevo sapere come si puoò sterilizzare lo strumento in questo caso tra un paziente e l'altro?? secondo lei rischio di aver preso qualche malattia? grazie per la sua risposta
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.le signora, i proctoscopi a fibre ottiche sono anch'essi monouso ed eventualmente quello adoperato dal proctologo non lo fosse , sono convinto che sara' stato trattato opportunamente per la disinfezione in quanto esistono delle apparecchiature apposite Cordiali saluti
Risposto il: 16 Dicembre 2011