Gentile dottore, sono un uomo di 42 anni che ha

Gentile dottore, sono un uomo di 42 anni che ha una storia di criptorchidismo monolaterale dx (fino all'età di circa 4 anni) e varicocelectomia sx del '91 senza esiti. Da poco, desiderando di avere un figlio con una compagna che ha 38 anni e risulta sana dal punto di vista ginecologico, ho eseguito nuovamente (il primo circa due anni fa coon esiti simili a quello qui sotto descritto) uno spermioggramma e seguente analisi ormonale con i seguenti risultati: normale androgenizzazione ed espressione dei caratteri sessuali; testicoli di trofismo conservato, rispetto a precedente controllo, discretamente ridotto a dx, in esiti di criptorchidismo omolaterale. SPERMIOGRAMMA: aspetto: normale coagulazione: normale fluidificazione: normale viscosità: normale astinenza gg. 4 pH 7,5 volume ml 5,9 nemaspermi/mm3 3.000.000 numero totale 17.700.000 motilità% (dopo fluidificazione, I ora, II ora) normale: 10, 10, 5 ipocinetica: 10, 10, 10 discinetica: 30, 30, 20 assente: 50, 50, 65 morfocitologia: elevata percentuale di nemaspermi con alterazioni morfologiche prive di caratteristiche peculiari (forme normali
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia

 Caro utente, il quadro seminale, pur esprimendo un semplice potenziale, non è assolutamente ottimale.

Considerata l'età di entrambi e i valori ormonali (che attestano un danno testicolare) considererei l'ipotesi di una PMA.

Ne parli con uno specialista reale.

Cordialità

Risposto il: 07 Aprile 2015