Gentile dottore, sono una donna di 35 anni di

Gentile dottore, sono una donna di 35 anni di corporatura esile, da circa una settimana ho dei fastidi al petto che mi impediscono di dormire, nonappena mi corico a pancia in giù dopo circa 5/10 minuti ho un senso di fastidio tra sterno e stomaco, sento un calo di energie e sensazione di capogiri, una sensazione strana al cuore come di rallentamento del battito e a volte extrasistoli, ciò mi costringe a girarmi in posizione supina, in questo modo si attenua, tentando di rimettermi prona dopo pochi minuti si ripresenta il tutto. Durante il giorno ho continuamente una sensazione di stanchezza generalizzata (questa non solo negli ultimi giorni, anche se si è accentuata) Premetto che sin da adolescente ho riscontrato delle extrasistoli, circa 4 anni fa in seguito a un episodio (ho avuto una specie di extrasistole che anzichè interrompersi "è durata" costringendomi a sdraiarmi a terra con perdita completa di forze, respiro affannato, sensazione di peso allo stomaco, pallore accentuato, impossibilità di rialzarsi, in ambulanza è stato rilevato un battito irregolare, in seguito gli esami subito effettuati erano nella norma) ho fatto ecg e ecocolordopler con esito un lieve prolasso della mitrale e lieve aneurisma del setto interatriale. Il cardiologo mi ha tranquillizzato, dicendo che si tratta di una patologia lieve , molto comune e non preoccupante consigliandomi controlli nel tempo. Dopo questo si sono verificati un paio di altri episodi di perdita di forze ma molto meno "gravi" nel giro di mezzora mi sono ripresa. Attualmente spesso ho extrasistoli, a volte molte durante il giorno a volte nessuna, ho comunque sempre una pressione bassa, di solito 60-90 ma mi è capitato anche 54-85 circa, in tutti gli esami del sange risulta una lieve anemia con volume globulare inferiore al minimo e globuli grossi. Ho una irregolarità mestruale e mestruazione abbastanza abbondante, nei giorni dell'ovulazione e durante le mestruazioni ho molte extrasistoli e ultimamente alla mestruazione uno stato di stanchezza molto forte che mi costringe a letto per un giorno, ho la sensazione di avere la pressione bassissima. la mia domanda/e è quindi la seguente: per la situazione notturna ho forse un problema cardiaco tipo insufficienza o qualcosa di simile? possono in qualche modo le extrasistoli essere accentuate dal quadro di anemia e pressione bassa e cosa posso fare a proposito? perchè si accentuano in fase ovulatoria e di mestruazioni (preciso che durante l'episodio al cuore sopra citato ero mestruata)? la prolattina può avere un ruolo? a volte negli esami del sangue è risultata leggermente spra il valore massimo grazie e buona giornata
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo col giudizio tranquillizzante del Suo cardiologo, ma aggiungo che nel prolasso mitralico è possibile osservare delle extrasistoli o delle tachicardie, cosa che può essere potenziata dallo stato anemico, e che può essere alla base dei fastidiosi disturbi soggettivi avvertiti. Non credo sia il caso di scomodare la prolattina, ma probabilmente un ECG holter delle 24 ore ed una prova da sforzo sarebbero utili per meglio definire il quadro clinico.
Risposto il: 11 Marzo 2008