Gentile dottore, sono una donna di 32 anni. da

Gentile Dottore, sono una donna di 32 anni. da circa 7 anni soffro di acufene all'orecchio sinistro. Ai tempi l'otorinolaringoiatra mi ha sottoposto ai vari esami ( audiometrico etc) e mi ha detto in sintesi che nulla faceva pensare a malattie gravi ( tipo neurinoma etc).Negli ultimi tre anni quasi sempre accade che in inverno l'orecchio Destro mi si infiamma e mi viene l'otite catarrale da raffreddammento. Con le dovute cure ( antibiotico e areosol mi passa).Un mese fa ho avuto la labirintite da posizione ... cn manovra e una farmaco ( vertiserc) mi è passata.Il fatto è che questa mattina mi sono accorta che mi è venuto un acufene anche nell orecchio destro!!Ma che devo fare? sono disperata. cerco di stare calma ma non ce la faccio.Io inoltre soffro di bruxismo e per questo la notte metto il bite.Che faccio? vado nuovamente dall otorino o mi rivolgo ad un altro medico?non esiste una cura? vero?Cordiali e distinti saluti, Giuliana32
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Cara amica,

si rivolga ad un bravo Audiologo per appurare la natura dell'acufene a destra che potrebbe essere dovuto al fatto labirintico ma anche ad un problema dell'articolazione temporomandibolare, ma questo deve essere verificato con una visita accurata.

Cari saluti.

Risposto il: 06 Dicembre 2012