Gentile dottore, sono una donna di 39 anni, sono

Gentile dottore, sono una donna di 39 anni, sono ormai anni che soffro di una fastidiosa tachicardia post pranzo. Gli accertamenti rutinari per chi pensa di avere problemi cardiaci sono risultati negativi, eccetto un lieve prolasso della valvola mitralica. Mi è stato prescritto un betabloccante che non ho ancora mai assunto perchè mi sto sottoponendo periodicamente ad inseminazione intrauterina. Le chiedo, ci sono motivazoni al di fuori di quelle cardiache che possono dar luogo al fastidio che ho? La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Assolutamente si. Il disturbo che lei riferisce può dipendere da una patologia esofagea quale l’ernia iatale ma anche solo disturbi del tono esofageo. Il cibo si accumula nell’esofago e “irrita” per aumento del volume e contiguità il cuore che a sua volte risponde con un aumento di frequenza. Ne parli col suo Medico Curante che potrà consigliarle esami idonei a escludere tali condizioni.
Risposto il: 16 Giugno 2008