gentile dottore, sono una donna di 47 anni, mi

Gentile dottore, sono una donna di 47 anni, mi chiamo Manuela e da circa 20 gg ho forte dolore alla parte esterna della coscia della gamba sinistra che si manifesta con dei picchi di dolore forte come se ci fossero degli aghi che pungono e inoltre da più di un anno in questa parte di gamba c'è anche parestesia. Ad aprile 2010 ho fatto un doppler agli arti inferiori che è risultato normale ma la parestesia persiste tuttora e si è aggiunto qesto dolore tremendo che mi impedisce di dormire sul fianco sin. Sono molto preoccupata e non so proprio cosa fare, se un'ecografia, rx o altro. Grazie per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, le parestesie sono un segno di irritazione di rami nervosi sensitivi. Questa irritazione può determinarsi a diversi livelli, dall'emergenza delle radici nervose dal canale vertebrale sino in periferia nei punti di passaggio in "strettoie" anatomiche che si possono trovare sul decorso del nervo. Per aiutarla, è necessario eseguire attenta visita specialistica (impossibile on-line), per capire quale sia il nervo interessato e di conseguenza valutare, se necessario, quale possa essere l'indagine diagnostica più indicata nel suo caso. In attesa potrebbe assumere degli integratori per il trofismo nervoso, ne parli con il suo medico di fiducia. Cordialità
Risposto il: 25 Settembre 2011