Gentile dottore, su consiglio del medico del

Gentile dottore, su consiglio del medico del lavoro ho effettuato un Holter. L'esito riporta il seguente commento "Ritmo sinusale a Frequenza cardiaca media 74 bpm. Numerosissime Extrasistole sopraventricolari isolate talora in breve successione di max 4 battiti. Non Bradiaritmie" In precedenza avevo effettuato un Ecocardiogramma il cui referto non evidenziava alcuna anomalia. Come mi consiglia di procedere? La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sopraventricolari sono un evento frequente anche in assenza di cardiopatia organica. Possono essere avvertite o rappresentare un reperto casuale in assenza completa di sintomi. Necessitano di un trattamento farmacologico solo se sintomatiche, e spesso sono associate alla presenza di ernia iatale o a gastrite.
Le consiglio di sottoporsi ad un controllo degli esami ematochimici compresa la funzionalita’ tiroidea. E se tutto fosse normale come per l’ecocardiogramma non vi sono ragioni di preoccuparsi. Esegua solo un controllo ecocardiografico a cadenza all’inizio semestrale e poi annuale, e si astenga da consumare eccessive quantita’ di caffe’ o bevande gassate.
Risposto il: 14 Marzo 2006