Gentile dottore vorrei domandare come sia

Gentile Dottore vorrei domandare come sia possibile che un uomo di 60 anni, cicloamatore sia morto improvvisamente mentre era in bici per Arresto cardiaco, nonostante abbia effettuato controlli recenti. l' autopsia sembra abbia rivelato un problema ad un Ventricolo che sembra sia difficile da riscontrare con esami medici (premetto non so che tipo di controlli abbia fatto il mio amico). E' possibile che questi problemi congeniti o no non siano riconoscibili con nessun esame? Grazie della disponibilita'.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che il decesso sia stato provocato da una displasia aritmogena del ventricolo destro. In tale caso, si tratta di una malattia abbastanza rara, che si può diagnosticare a volte solo eseguendo una risonanza magnetica nucleare cardiaca. Questo esame tuttavia si pratica solamente in caso di sospetto clinico o di riscontro di particolari anomalie all’ecocardiogramma, all’Holter od alla prova da sforzo. Se questi esami erano negativi e se non esistevano sintomi clinici sospetti, la morte del Suo amico non può che essere considerata una tragica fatalità.
Risposto il: 08 Settembre 2006