Gentile dottore, vorrei porle un quesito: a mio

Gentile Dottore, vorrei porLe un quesito: a mio padre a fine novembre, visto il suo quadro clinico, nel '94 all'età di 49 anni ha subito l'impianto di 3 bypass, questo fatto, oltre al subentro di un malfunzionamento della valvola cardiaca, ha reso necessario un esame più approfondito tramite catetere inguinale. Durante quest'esame si è reso necessario l'impianto di uno stend. proprio in questi giorni, sono stati necessari diversi esami tra cui l'ecocardiografia che ha evidenziato un aneurisma aortica del diametro di 63 mm. Mi chiedo, è possibile che l'aneurisma è stato causato dal cateter? E poi, non poteva essere già diagnosticato tramite il catetere inguinale a novembre? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente non vi può essere alcun rapporto tra l’aneurisma ed il cateterismo. Circa le possibilità di diagnosticare l’aneurisma con il cateterismo non so darle un giudizio, perché il termine di cateterismo è troppo generico e bisognerebbe sapere specificamente cosa si voleva visualizzare.
Risposto il: 12 Marzo 2008