Gentile dottore, vorrei sapere cos'e' un beta

Gentile dottore, vorrei sapere cos'e' un beta bloccante. il mio dott. mi ha consigliato di prenderlo perchè soffro di tachicardia sinusale... se prendo questo farmaco potrei avere effetti indesiderati? se ci sono quali? ho 25 anni e sono una fumatrice (purtroppo) max 7 sigarette al giorno... grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un beta-bloccante è un farmaco che agisce bloccando i recettori beta-adrenergici presenti nel cuore e nei vasi. Attraverso tale blocco, è in grado di regolare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, abbassandole. Gli effetti indesiderati possono essere quindi pressione bassa e frequenza cardiaca bassa (ma questo, nel suo caso, è proprio quello che si vuole ottenere); inoltre, questo tipo di farmaco è controindicato nei soggetti che soffrono di asma bronchiale. Il consiglio, prima di prendere farmaci alla sua età, è di cercare di eliminare quei fattori che possono portare ad un aumento della frequenza cardiaca, cioè alla tachicardia sinusale. Ridurre thè, caffè, bevande contenenti caffeina (esempio, Coca-Cola), eliminare il fumo di sigaretta e evitare situazioni di stress psicofisico.
Risposto il: 27 Febbraio 2006