Gentile dottore, vorrei sapere se è possibile

Gentile dottore, vorrei sapere se è possibile assumere il cumadin per tutta la vita. Nello specifico, il dubbio/preoccupazione riguarda mia madre (73 anni): a marzo 2007 è stata sottoposta ad impianto di PM per fibrillazione atriale ma senza ablazione del nodo del seno e da febbario 2007 è sotto cumadin. Il cardiologo dice che il PM è tale che, anche dopo l'ablazione (che faremo a breve) sarà necessario rimanere sotto cumadin (per tutta lavita!). E' possibile questa cosa? Se è possibile le confesso che sono molto preoccupata in quanto mamma perde moltissimi capelli; inoltre ha traccie di sangue nelle urine e soffre di insonnia nonchè di gambe irrequiete.. Mi hanno detto che c'è il rischio di VASCULITE, ma anche se non fosse così e se il problema fosse solo l'alopecia le chiedo se esiste un'alternativa al cumadin priva di tale effetto. Mia madre, infatti, soffre moltissimo dal punto di vista psicologico per questa cosa e la sua vita è decisamente cambiata (depressione, incapacità e vergogna a stare con gli altri, irritabilità, insonnia, etc.)..
La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza ed attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Il coumadin è associato in rari casi allo sviluppo di una alopecia (perdita di capelli). Sembra che farmaci contenenti ubidecarenone siano in grado di ridurre questo effetto collaterale. Sono segnalati casi di vascultie ma soprattutto di necrosi cutanee associate all’uso del coumadin. Nel caso di sua madre, alopecia a parte, gli altri effetti sembrano più legati a cause locali oppure ad un cattivo controllo della terapia piuttosto che a veri e propri effetti collaterali del farmaco. Non mi risulta invece che il coumadin debba essere continuato nel acso l’ablazione delle vene polmonari abbia successo nel trattamento della fibrillazione atriale. LA presenza di un PM non produce un rischio di trombosi tale da richiedere un trattamento profilattico anticoagulante.
Risposto il: 19 Giugno 2007