Gentile dottore, vorrei sapere se il virus

Gentile dottore, vorrei sapere se il Virus dell'Epatite c può sopravvivere nel congelatore; le spiego, ieri sera mi sono punta con un gancetto utilizzato per chiudere un sacchetto per alimenti che si trovava nel congelatore da un pò di tempo. Siccome mio marito ha avuto l'epatite C, ora negativizzato grazie alla terapia con interferone e Ribavirina, vorrei sapere se - nel caso si fosse punto o graffiato con lo stesso gancetto quando ancora era infetto - il virus a distanza di mesi potrebbe essere ancora attivo? Se si, rischio l'infezione? La ferita provocata è appena visibile ed è fuoriuscita una microscopica gocciolina di sangue. Grazie è molto importante.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il virus dell’epatite C non può sopravvivere a distanza di mesi, pertanto non rischia una infezione.
Risposto il: 10 Febbraio 2006