Gentile dottoreho iniziato da tre giorni la

gentile dottoreho iniziato da tre giorni la terapia con Torvast 10, a causa di una ipercolesterolomia familiare.colestelolo 280, quello cattivo a 210.ho provato con la dieta, ma senza risultati.ho 44 anni, faccio regolarmente attività fisica e fumo 2 sigarette al giorno.dopo mesi di pace, oggi ho riscontrato nuovamente un sanguinamento anale, da emorroidi.gia' alcuni anni fa, provando queste statine per breve tempo, avevo riscontrato tale problematica.è possibile che ci sia una relazione tra terapia con Torvast ed emorroidi?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, non penso che ci sia un rapporto diretto tra l'assunzione di satine e sasnguinamentio emorroidario. Soltaanto se il farmaco le dovesse procurare mutamenti della consisternza delle feci potrebbe succedere che i noduli emorroidari possano risentirne. Cordiali saluti
Risposto il: 02 Marzo 2012