Gentile dr., sono una donna di 45anni, corporatura

gentile dr., sono una donna di 45anni, corporatura normolinea (170cm per 52kg) non assumo alcool e sono vegetariana. da 5 mesi ho smesso definitivamente di fumare (le 3 sigarette al die che negli ultimi 5-7 anni assumevo) e nonostante la dieta ricca di fibre, ho notato una difficoltà ad evacuare soprattutto al mattino, proprio io che ero un orologio in merito (seppure aiutata dallo stimolo nicotinico mattutino dopo caffè e sigaretta). inoltre, l'addome è piuttosto gonfio e si sono accentuati notevolmente i sintomi premestruali (ossia dolenzia al seno e gonfiore, ritenzione idrica soprattutto interno e esterno cosce e cefalee muscolotensive prevalentemente occipitali. vorrei un consiglio per ritrovare una regolarità intestinale al mattino considerando che la sveglia suona alle 5.15a.m. preciso che la mia colazione consiste in 1 caffè leggero e 1 piccola spremuta di arancia (altro non riesco a ingollare). grazie. cordialmente. al
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra sicuramente come mi ha già segnalato la dieta ricca di fibre è di grande aiuto ma deve anche bere 2 litri di acqua al giorno.

In aggiunta le consiglierei di fare dei cicli di probiotici per il gonfiore ed eventualmente assuma quando necessario prodotti a base di magrogol per regolarizzare l'intestino

cordiali saluti

Risposto il: 08 Ottobre 2013