Naso con acne a 45anni

Buonasera Ormai da due anni combatto con un fastidioso problema al naso. Si creano foruncoli e brufoli sia sopra che sotto pelle. Fastidiosi e dolorosi, sono anche un problema estetico. Da consulti medici sembrava una rosacea, o forse no. Cisti acneiche, forse no. Ho fatto cure antibiotiche, creme e laser. Corro per diletto e non esco mai senza applicare crema solare ed usare un cappello a far ombra ma il mio naso continua ad infettarsi,arrossarsi e gonfiarsi in modo imbarazzante. Colpa dell’alimentazione? Colpa della sudorazione? Vorrei arrivare ad una soluzione... Non so più cosa fare per risolvere o chi contattare.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Da come lo descrive sembra una forma iniziale di rinofima che colpisce gli uomini ed è uno stadio della rosacea. Soffre di gastrite? A volte è associato a una gastrite con Helicobacter Pilory positivo. In ogni caso io ho trovato ottimi risultati, soprattutto nei periodi caldi dove non si possono usare troppi prodotti per via del sole. Si chiama Ityolate pomata e messo tutte le sere sul naso da ottimi risultati sia sui punti neri che su quelli bianchi sia su cisti e foruncoli. Bisogna essere costanti. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Luglio 2020