Gentile esperto,le scrivo perche' e da circa un

Gentile esperto,le scrivo perche' e da circa un anno che soffro di episodi sporadici di diarrhea. Ho una dieta molto controllata e prima d'ora sono sempre stata molto regolare di intestino. In particolare, ogni volta che bevo alcolici (basta un bicchiere di vino bianco a pasto) mi vengono delle crisi di diarrea. Ho provato una cura di fermenti lattici ma non ho visto miglioramenti. Soffro di forti crisi di emicrania per cui in passato ho abusato di antidolorifici e ora sono in cura con triptani. Potrebbero essere una cause? Cosa mi consiglia per risolvere il mio problema ?Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

L'eccessivo uso di triptani provoca stipsi ma sono riportati casi di diarrea, non ha spiegato se la diarrea è associata o meno a dolori addominali, in ogni caso provi a fare un parassitologico delle feci e dopo se negativo oltre ai fermenti lattici assuma anche Normix 200 cpr: 2 cpr dopo colazione e cena per 7-10 gg

Risposto il: 08 Febbraio 2014