Gentile esperto,le scrivo per sottoporre al suo

Gentile esperto,Le scrivo per sottoporre al suo giudizio una situazione avvenuta recentemente a cui inizialmente non ho dato alcuna importanza ma che ora mi sta facendo impazzire.Sono sieropositivo da 3 anni, ancora non in cura.Più o meno una settimana fa, a seguito di una masturbazione, ho provveduto al lavaggio delle mani con acqua e sapone.Dopo poco ho aiutato mia sorella a preparare la cena. Quando aprivo il frigo per prendere dei pomodori ho notato una crosticina di sperma secco sulla gamba che, istintivamente, ho grattato via. Poi ho preso i pomodori, li ho risciacquati sotto l'acqua corrente, li ho tagliati e riposti in una terrina e poco dopo io e mia sorella li abbiamo mangiati.Ora, da qualche giorno mi attanaglia il dubbio che ci possa essere stata una possibilità di contagio nei confronti di mia sorella, dovuta al fatto che ho maneggiato i pomodori dopo aver 'grattato via' la crosticina senza essermi rilavato le mani col sapone.Spero di essere stato chiaro, e attendo un parere.Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Dovrebbe poter stare tranquillo. E' il sangue il principale motivo di contagio.

Risposto il: 31 Luglio 2012