Gentile esperto, sono un ragazzo di 24 anni che

Gentile Esperto, sono un ragazzo di 24 anni che sino a settembre dell'anno scorso faceva sport costantemente anche se con pause.ho giocato a calcio per 14 anni.Fisicamente sono sempre stato massiccio 180cm per 86kg.con molta massa muscolare su gambe e braccia ma con una lieve pancetta.Da ottobre dell'anno scorso dopo una lite familiare sono iniziati i primi problemi legati al panico(crisi improvvise di tachicardia che poi venivano calmate da lorans o ansiolin),ho iniziato una terapia psicologica che per stupido orgoglio ho interrotto.ho smesso di fare sport e nel frattempo oltre ad un aumento a 95 kg, e alla comparsa di una gastrite da stress con stomaco sempre gonfio d'aria,sono apparsi frequenti fenomeni extrasistolici svariate volte al giorno(extrasistole che peraltro avevo gia in passato ma sporadicamente,5-6 al mese,singole)che in 4 casi hanno sfociato in serie di extrasistole anche da 10 o 15,l'ultima volta oggi stesso.io ammetto che lo stress purtroppo ora è ancora molto alto però ho fatto tutti gli esami che hanno dato i seguenti esiti...holter 24 ore:besv 2,nonostante ne avessi percepite 20...battito medio82 minimo 56 max 125.ECG tutto nella norma a parte un minimo rigurgito alla valvola mitrale che il cardiologo ha definito una cosa normale in chi ha fatto sport agonistico per anni e quindi nulla di preoccupante.nel test sotto sforzo ho cominciato il test con 140su80 di pressione(ho la tendenza ad avere alta la massima ma di solito 130-135)ed ho terminato a 240 watt(calcolando che ero fermo da 11 mesi discreto)con una pressione 130/75...Secondo lei tutto cio' e' acuito dallo stress?le extrasistole aumentano se mi piego sullo stomaco,è dovuto al gonfiore?devo preoccuparmi?ho un padre chirurgo che dice di stare calmo e di calare almeno 7 o 8 kg...io soffro anche perchè giocare a calcio mi manca...potro' mai ricominciare?comunque io seguo terapia di lorans da 1mg 0.75 2 volte al giorno...va bene?comunque credo ricomincero' la terapia psicologica...lascerò da parte l'orgoglio... Grazie per la sua disponibilità Luca
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che non abbia problemi concreti di cuore. Stia tranquillo, si curi l’ansia, riprenda a fare sport perché non ve ne è alcuna controindicazione.
Risposto il: 21 Dicembre 2007