Gentile esperto,sono una ragazza di 22 anni,

Gentile esperto,Sono una ragazza di 22 anni, qualche mese fa ho fatto delle analisi del sangue generiche e sono emersi dei valori positivi degli anticorpi (TPO: 233 e TGAB:77 T4: 6,9 e TSH:3,058) ho eseguito un'ecografia alla tiroide e mi è stato riferito che la ghiandola è nella norma, ma potrei andare verso un ipotiroidismo. ora ho ripetuto le analisi e ho riscontrato ciò: t4 7.6 e Tsh 1,05. Che succede? se si trattasse di ipotiroidismo i valori di tsh non dovevano aumentare? Sono preoccupata in quanto vedo dei valori "ballerini" e non capisco se si tratti di ipo o iper tiroidismo (il quale mi preoccupa!)Attendo risposta e Ringrazio fin d'orapaola
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la sua affezione , almeno da quanto riporta, dovrebbe essere una tiroidite autoimmunitaria che nel tempo può portarla all'ipotiroidismo , poichè gli anticorpi lentamente e gradualmente distruggono la sua tiroide. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo speciaista, magari tiereologo, che le saprà consigliare per il meglio, anche tenuto conto che alla sua età è meglio prevenire che curare in futuro in via definitiva.

Risposto il: 28 Maggio 2013