Gentile esperto vorrei sapere se esiste una

Gentile Esperto Vorrei sapere se esiste una qualche normativa che prevede la refertazione dell'ECG di esclusiva competenza dello specialista cardiologo. Grazie e complimenti per il servizio svolto selvin
Risposta del medico
Paginemediche
Buon giorno, in realtà in ambito medico le uniche due “mansioni” in senso lato che prevedono l’obbligo della specializzazione sono la radiologia e l’anestesia, oltre che da pochi anni l’odontoiatria, pertanto virtualmente l’ECG potrebbe essere refertato anche non da un cardiologo. Il buon senso, che credo però venga utilizzato anche da un giudice, al momento di valutare in ambito forense un problema, vorrebbe però che tale metodica facesse parte del bagaglio esclusivo dello specialista.
Risposto il: 20 Ottobre 2008