Gentile professore, io sofro da anni di rinite

Gentile Professore, Io sofro da anni di rinite vasomotoria, che si pronuncia di piu nel periodo invernale. Prima volta è aparsa nel 1999, di durata di 8 mesi, curata poi con corticosteroidi (Flixonase) per 2 settimane e poi scomparsa. Periodicamente ogni anno appare, ma tutto ciò ha continuato fino quando sono rimasta incinta, nel 2005 che poi è scomparsa per tre anni (periodo della gravidanza e allatamento), non ho avuto nissuna manifestazione. Da novembre 2008 a tutt'oggi ho la rinite, che nonostante la cura in primo momento con actifed e poi con flixonase non ha dato nissun risultato. Purtroppo per poter respirare ho bisogno di actifed 3 volte al giorno' in quanto i vasi nasali si dilatono e ostruiscono la normale respirazione, impedendomi anche di notte di riposare bene. Non ho nissuna secrezione nasale, magari proprio minima. Sia cosi gentile di consiliarmi una cura adeguata se possibile. Nell'attesa del suo gentile riscontro in merito, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
ANTONIO CN
questa è una rubrica di domande brevi e risposte brevi. La terapia più corretta della rinopatia è con antistaminici di ultima generazione e cortisonici locali (topici) sotto controllo specialistico. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Giugno 2009