Gentile professore, io soffro da anni di rinite

Gentile Professore, Io soffro da anni di rinite vasomotoria, che si pronuncia di più nel periodo invernale. Prima volta è apparsa nel 1999, di durata di 8 mesi, curata poi con corticosteroidi (Flixonase) per 2 settimane e poi scomparsa. Periodicamente ogni anno appare, ma tutto ciò ha continuato fino quando sono rimasta incinta, nel 2005 che poi è scomparsa per tre anni (periodo della gravidanza e allattamento), non ho avuto nessuna manifestazione. Da novembre 2008 a tutt'oggi ho la rinite, che nonostante la cura in primo momento con actifed e poi con flixonase non ha dato nessun risultato. Purtroppo per poter respirare ho bisogno di actifed 3 volte al giorno in quanto i vasi nasali si dilatano e ostruiscono la normale respirazione, impedendomi anche di notte di riposare bene. Non ho nessuna secrezione nasale, magari proprio minima. Sia cosi gentile di consigliarmi una cura adeguata se possibile. Nell'attesa del suo gentile riscontro in merito, porgo distinti saluti. Carolina.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo ho ricevuto solo ora questa domanda. Non è facile aiutare la paziente senza conoscere almeno un esame citologico del secreto nasale. Questo è utile per sapere se ci sono neutrofili (eventi infiammatori-infettivi) o eosinofili (substrato allergico o NARES). Sicuramente non è consigliabile continuare con actifed e con farmaci decongestionanti che alla lunga alterano le mucose nasali. Conviene l'utilizzo degli antistaminici di terza generazione (es desloratadina ecc.) in associazione con corticosteroidi topici (Fluticasone, mometasone ecc). Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 31 Marzo 2009