Gentile professore, mia figlia di 11 anni soffre

Gentile Professore, mia figlia di 11 anni soffre di allergia agli acari. Poichè la bimba frequenta gli scout e quindi ambienti chiusi, umidi e polverosi mi sono recata da uno specialista pensando mi consigliasse un vaccino sempre che ne esista uno valido. Invece mi ha prescritto il FLIXOTIDE dicendomi che quando la bimba sarà via con gli scout sarà sufficiente uno spruzzo mattina e sera per darle una copertura adeguata.
Lei cosa ne pensa? Esistono questi vaccini per gli acari? e se sì perchè non li si propongono subito? La bimba è stata sottoposta ad accertamente e risultata attualmente allergica ad acari, muffe e cani.
La saluto cordialmente e attendo una sua risposta. Grazie.
Maria Luisa
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gent.le Sig.ra Gent.le Sig.ra , per quanto riguarda le allergie di sua figlia, sarebbe utile sapere quali sono i sintomi (sono presenti solo in ambienti particolarmente polverosi? solo quando è con gli scout ?). Bisogna considerare che l'allergia respiratoria è un fattore di rischio per l'insorgenza di asma bronchiale cronico per cui il vaccino è certamente utile se sua figlia avesse disturbi respiratori persistenti e non legati a rari momenti. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Novembre 2007