Gentile redazione, innanzitutto mi complimento per

Gentile redazione, innanzitutto mi complimento per il sito ed il servizio, e nel far ciò vi pongo il mio problema. Nella mia vita ho avuto due rapporti sessuali protetti con prostitute. In particolare nel secondo la ragazza ha iniziato il rapporto orale senza presenrvativo; dopo pochi secondi ho chiesto di indossarlo per precauzione, e così è stato fino alla fine. Vorrei chiedervi se, nonostante il preservativo, sono a rischio HIV, e se pochi secondi di rapporto orale non protetto sono a rischio. Un'ultima cosa: ho toccato i loro organi genitali, e per questo vi chiedo se vi è rischio (premetto che ho il vizio di mangiare le unghie). Vi prego rispondetemi presto in quanto la paura ed il rimorso non mi lasciano tranquillo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un rapporto sessuale interamente protetto dal preservativo non è considerato a rischio, mentre il rapporto orale ha un rischio considerato molto basso. Consiglio sempre a chiunque abbia una vita sessualmente attiva al di fuori di una coppia stabile, e a maggior ragione se anche con partner a rischio, di eseguire periodicamente il test per l’infezione da HIV e per i virus dell’epatite B e C.
Risposto il: 03 Febbraio 2004