Gentile redazione di paginemediche, innanzitutto

Gentile redazione di paginemediche, innanzitutto complimenti per il servizio, la mia domanda è la seguente: toccando i genitali di una prostituta (premetto che mi mangio le unghie) e poi mettendo le dita in bocca, è possibile contrarre l'AIDS o il Virus hiv? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio in questo caso è solo teorico. Comunque, in linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 22 Aprile 2004