Gentile redazione sono il figlio, laureando in

gentile redazione sono il figlio, laureando in giurisprudenza, di un medico indagato per presunta negligenza nella diagnosi di un' aneurisma dissecante dell'aorta. Data la mia inesperienza in materia vorrei avere delucidazioni sui sintomi della patologia in esame al fine di rapportarli con il comportamento tenuto dal medico nell'esercizio della sua professione. la ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
il sintomo più tipico è un violento dolore del torace anteriore, che spesso si irradia anche posteriormente. Vi sono poi dei segni obiettivi, come la caduta della pressione agli arti superiori con polsi inapprezzabili ed un intenso malessere generale, che supportano il sospetto clinico e inducono ad eseguire gli esami strumentali opportuni (ECG ed ecocardiogramma in prima istanza, quindi la TAC del torace)
Risposto il: 21 Dicembre 2007