Gentile redazionesono una donna di 52 anni,

Gentile redazioneSono una donna di 52 anni, portatrice di due noduli di iperplasia focale, di circa 11 e 13 mm. In menopausa chirurgica da 3 anni (isterectomia per fibromatosi) da circa un anno soffro di vampate che, rade e sopportabili nei mesi scorsi, ora sono frequentissime e prolungate, estremamente fastidiose, di notte e anche durante il giorno. Non vorrei usare estrogeni di sintesi. La mia domanda: i fitoestrogeni (derivati dalla soia, trifoglio rosso, lino ecc) possono rappresentare una causa di accrescimento delle lesioni? Grazie per la rispostaMaura
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Igiene e medicina preventiva

 gentile signora lei non spiega la sede dei noduli,suppongo al seno e,comunque, l'uso  dei fitoestrogeni non condiziona il volume.

Risposto il: 08 Giugno 2015