Gentili dottori,a mia moglie di 26 anni dopo

Gentili dottori,a mia moglie di 26 anni dopo ecografia è stata diagnosticata calcoli alla colecisti. Vista che soffre di coliche quasi continue è stato programmato l'intervento per asportazione. Ci sono farmaci in grado di eliminare i calcoli o possibilità di evitare l'intervento? Dopo l'intervento quali saranno i cambiamenti che mia moglie dovrà fare in quanto ad alimentazione o terapie farmacologiche? Vi chiedo di rispondermi presto per favore. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I farmaci in grado di eliminare i calcoli sono gli acidi biliari del tipo Deursil compresse. Potrebbe valutare, se non ci sono coliche subentranti, la possibilità di sottoporre sua moglie ad un ciclo di terapia farmacologica di 4-6 mesi per l'eliminazione dei calcoli. Comunque dopo l'eventuiale intervento chirurgico di colecistectomia l'ali9mentazione dovrà essere regolare, evitando cibi particolarmente grassi e non è solitamente necessaria alcuna terapia farmacologica.
Risposto il: 13 Febbraio 2009