Gentili dottori, mia suocera (52 anni) ha

Gentili Dottori, mia suocera (52 anni) ha contratto l'epatite c genotipo 1b diversi anni fa. Esegue periodicamente le analisi del sangue ed i risultati sono sempre nella norma tranne per il quantitativo che risulta positivo. Vi scrivo per un dubbio atroce! L'altro giorno mia suocera era in cucina ed accidentalmente si è tagliata con un coltello che utilizziamo per il pranzo, causandosi una ferita profonda. Poco dopo ho sciacquato e disinfettato il coltello con candeggina per circa 30 minuti e risciacquato. Quale ora dopo, sbadatamente questo stesso coltello è stato usato durante il pranzo per il taglio ed il consumo del cibo che stavo mangiando. Vi chiedo se vi sono dei rischi di aver contratto il virus in questo modo. Sono preoccupatissima!!! Vi ringrazio molto per la disponibilità che offrite. Saluti cordiali.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillizzarsi. La modalità da lei descritta non è causa di rischi di contrarre il virus.
Risposto il: 05 Febbraio 2008