Gentili dottori a papà epatopatico cronico con

Gentili dottori a papà epatopatico cronico con fegato lievemente ingrossato (B-C) da oltre 16 anni recentemente ad un controllo ecografico è stato rilevato un Nodulo di 3 cm all'VIII segmento. Dopo la paura iniziale subito sono stati approfonditi gli esami con AFP 19,6 gammaGt e Ves e tutto è risultato nella norma tranne il valore dell'AFP come indicato. A questo punto si è fatta una TAC spirale trifasica con Mezzo di contrasto e il risultato è che esiste all'VIII segmento a sede mediale una formazione di 16 mm, ipodensa nelle scansioni portali, compatibile con nodulo displasico e altra analoga formazione di 7mm al VI segmento e nessuna delle due lesioni presenta allo stato iperdensità nelle scansioni in fase arteriosa. La domanda che fare a questo punto? Intervenire con alcolizzazione o termoablazione oppure aspettare l'evolversi con un ulteriore tac a 3 mesi? Fin quanto si può aspettare prima di intervenire?? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dato che la Tc non sembra confermare l’ipotesi che il nodulo sia di tipo tumorale, il programma di seguire nel tempo tali lesioni è probabilmente il più appropriato. Un incremento di volume dlele lesioni potrebbe essere in seguito una spinta in più nella decisione di intervenire.
Risposto il: 19 Aprile 2006