Gentili dottori,ho scoperto di essere hcv cronico

Gentili dottori,ho scoperto di essere HCV cronico nel 1989 con un semplice analisi di controllo(genotipo 1b il più duro da debellare) Non ho mai avuto le transaminasi piu alte del doppio della norma,anche se la carica virale è stata sempre molto alta. Sono stato sempre attento e sotto controllo con esami ed acografie,con valori quasi sempre uguali.Non fumo mangio senza grassi e non tocco alcolici.Nel 2006 ho tentato la terapia interferonica pegasys, stava andando tutto bene quando ho dovuto sospendere per un forte reflusso gastroesofageo notturno che mi stava soffocando.Sono stato sotto cura per due anni con antiacidi,pantorc 40 etc. Ho fatto una gastroscopia e sembra tutto ok,tranne una lieve sensazione di corpo estraneo in gola che non mi ha piu lasciato.Oggi ho 58 anni e sono un giovane nonno in pensione. Il pensiero mi dice di aspettare nuove terapie meno forti, però ho paura che poi potrebbe essere troppo tardi Potrei prevenire il tutto con ecografie e controlli? quale analisi mi possono indicare un sicuro ma lento avanzamento da farmi decidere subito di riprovare con interferone?...Vorrei un vostro specifico parere...grazie Oggi le mie analisi per malato cronico da epatite C con esenzione sono tutti nella norma,tranne GGT 120 il doppio,e la viremia 7.9x10 alla sesta valori di linearità 15-6.9x10 alla settima. So anche che la viremia non è indice di danno ma probabilita di guarigione in caso di cura, ecografie al fegato tutto regolare,non ho mai fatto biopsie per vera paura lo ammetto.Vorrei gentilmente un vostro autorevole consiglio...grazie ALEX Napoli
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le ecografie ed i controlli sono certamente utili ma non possono essere considerati alla stessa stregua di terapia adatte a prevenire la comparsa di complicazioni. L’esame che le può indicare un sicuro ma lento avanzamento da farmi decidere subito di riprovare con interferone è dato dalla biopsia epatica.
Risposto il: 16 Giugno 2008