Gentili dottori, da circa tre anni ho un paio di

Gentili dottori, da circa tre anni ho un paio di Emorroidi esterne, che non mi provocano né Dolore e né stitichezza! Inizialmente avevo un prurito che col passare del tempo si è ridimensionato e raramente (un paio di volte) delle macchiette di Sangue sulla carta igienica dopo la defecazione. Volevo sapere se la situazione potrebbe "peggiorare", e quindi mi conviene tenerle sottocontrollo ed in questo caso a chi rivolgermi (io sono di Bari)! Inoltre devo prendere qualche accorgimento "casalingo"? Grazie della vostra attenzione e certa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La situazione può peggiorare. Rimedi casalinghi: evitare i saponi, limitare la carta igienica. Acqua tiepida. A Bari, tra gli altri, Prof. Altomare.
Risposto il: 13 Gennaio 2004