Gentili dottori,da un po di tempo utilizzo il

Gentili dottori,da un po di tempo utilizzo il cerotto contraccettivo. Vorrei sapere se, per contrastare gli effetti collaterali del farmaco e per aumentare le dimensioni del seno, posso abbinare dei fitoestrogeni, magari attraverso l'alimentazione o tramite integratori.cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Non amo molto quete sostanze a base di estrogeni che non sono quelli della donna, ma sono di animale che non sono uguali a quelli femminili. Poi c'è la possibilità dopo 8 anni (valore statistico con un più o un meno) è facile che si sviluppino forme tumorali.

Per i fitoestrogeni lo stesso discorso, in ogni caso non unirei due tipo di estrogeni.

Risposto il: 08 Settembre 2012