Gentili dottori, ho 30 anni e un calazio

GENTILI DOTTORI, ho 30 anni e un calazio all'occhio sinistro da molti mesi ormai, in particolare da più di tre non è mai regredito, nonostante l'utilizzo di vari medicinali(betabioptal gocce e unguento, exocin, zimox via orale e tobradex) e accortezza nella pulizia perioculare con impacchi caldi tramite garze come consigliatomi da vari oculisti, l'infiammazione non accenna a sparire. Tutti gli oculisti affermano di non poter intervenre prima del regresso dell'infiammazione, bene, ma è proprio quest'ultimo il problema, essa non regredisce con questi antibiotici. Il calazio per quanto sia una patologia di lieve entità sta disturbando non poco molti aspetti della mia esistenza, certamente avere una palpebra semichiusa continuatamente pone problemi a livello interazionale a chiunque, per questo vorrei che si risolvesse al più presto, come mi consigliate di procedere, attendo fiducioso, grazie.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, il calazio è una infiammazione granulomatosa della ghiandola del Meibomio, normalmente autolimitante nel giro di alcune settimane. Talvolta sono necessari anche alcuni mesi (anche 12) prima che il processo infiammatorio si risolva e residua un piccolo granuloma che può essere facilmente rimosso chirurgicamente. Operare un calazio infiammato è controindicato per l'eccessivo sanguinamento con le relative sequele sulla guarigione. Le consiglio di continuare con la pomata steroidea e la invito ad una visita per un consulto. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Gennaio 2011