Gentili dottori, è ormai un anno che convivo con

Gentili Dottori, è ormai un anno che convivo con episodi di bradicardia, preceduti da brividi di freddo e tremori, che avvengono soprattutto quando mi rilasso la sera. Fino ad oggi mi hanno detto che si tratta di ansia e/o stress... Non credendoci, visto che ritengo di non essere nè ansiosa nè stressata, mi sono rivolta ad un cardiologo che, dopo un Holter su 24 ore, ha riscontrato 20 extrasistole ventricolari nei periodi di minima frequenza cardiaca(48 bpm). Rimanda qualsiasi decisione dopo l'ecocardiogramma. Che mi preoccupano sono i tremori che precedono l'"attacco" bradicardico. Quali cause fisiologiche potrebbero esserci alla base del disturbo?
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, la bradicardia che mi dici (48 bpm) non dà nessun sintomo. Sarebbe importante sapere se il giorno che hai messo l’Holter hai avuto la sintomatologia da te riferita perché altrimenti l’holter non ci avrebbe chiarito il tuo problema, non sarebbe servito a niente. Ti consiglio di completare gli accertamenti come consigliato e documentare se la c’è la bradicardia quando hai disturbi o se ci sono ad esempio altre forme di aritmie, tipo extrasistolia. Parlane comunque con il tuo cardiologo di fiducia che avendo tutta la tua documentazione clinica potrà tranquillizzarti e chiarire il tuo problema. Ciao
Risposto il: 06 Giugno 2008